Notizie

NOVITA’ 2026 PER RISCOSSIONE, COMPENSAZIONI E CONTROLLI

L'ultimo gruppo di novità introdotte dalla Legge di Bilancio per 2026 che commentiamo riguarda il mondo della riscossione, dei "condoni" e degli accertamenti. Ci stupisce ancora una volta come il Legislatore, nel riproporre l'ennesima (la quinta in 10 anni) rottamazione dei ruoli iscritti a seguito di semplici carenti o omessi versamenti, non riesca mai a…
Per saperne di più

NOVITA’ 2026 PER TITOLARI DI PARTITA IVA E DATORI DI LAVORO

Il secondo blocco di sintesi di novità introdotte dalla Legge di Bilancio per il 2026 è dedicato ai titolari di partita IVA ed ai datori di lavoro. CAUSA DI ESCLUSIONE REGIME FORFETARIO Il regime forfetario non si può applicare se nell’anno precedente si sono percepiti redditi di lavoro dipendente (o assimilati) superiori a una certa…
Per saperne di più

NOVITA’ 2026 PER PERSONE FISICHE e LAVORATORI DIPENDENTI

La Legge di Bilancio 2026 – L. n. 199 del 30/12/2025 ha concluso il suo consueto rocambolesco iter parlamentare ed è entrata in vigore dall’ 1/1/2026. Come di consueto abbiamo provato ad accorpare le novità più rilevanti in ragione dei soggetti cui sono destinate. In questa sede ci riferiamo a persone fisiche, dipendenti e datori…
Per saperne di più

“BUEN CAMINO” E CONTINUITA’ AZIENDALE: QUANDO IL VERO CAPITALE E’ ESSERCI

Anche i commercialisti vanno al cinema e, durante queste Feste natalizie, era praticamente impossibile non imbattersi nell’ultimo film di Checco Zalone, tanto è stato proposto e riproposto nelle sale. Non sono però i record di incassi dell’industria cinematografica che mi interessano, quanto piuttosto alcuni aspetti molto attuali del panorama imprenditoriale italiano che Zalone riesce a…
Per saperne di più