Biodiversi con 3BEE

Ad inizio 2024, spronati dal desiderio di fare anche noi qualcosa di più per contribuire ad aiutare l’ambiente in cui viviamo, abbiamo avviato una doppia tipologia di collaborazione con la startup agritech 3BEE.

Dei vari problemi ambientali che stanno caratterizzando il nostro tempo ci è sembrato ancora poco dibattuto e ancor meno fronteggiato quello della progressiva e sempre più rapida DIMINUZIONE DELLA BIODIVERSITA’ presente nel nostro pianeta.

Si stima infatti che negli ultimi 50 anni la biodiversità presente sul nostro Pianeta si sia ridotta del 60%. L’aspetto più sconvolgente è la rapidità con cui questo cambiamento sta avvenendo.

Per rendere meglio l’idea di tale velocità precisiamo che rispetto ai circa 3,5 Miliardi di anni fa a cui si fanno risalire le prime forme di vita sulla Terra, questi 50 anni sono equivalenti a poco meno di mezzo secondo rispetto ad un intero anno.

La biodiversità è il fondamento dell'equilibrio ecologico e non è solo una questione di bellezza estetica. Un mondo senza biodiversità ha conseguenze dirette sulla nostra salute, sull’economia e sul benessere globale.

Le partnership avviate sono le seguenti:

  1. farci portavoce e divulgatori della problematica promuovendo l’adozione degli alveari e di piccole colonie di api che 3BEE monitora in tutta Italia;
  2. monitorare nel tempo il livello di biodiversità presente in un’area boschiva di circa 3 ettari di superficie inserita in un contesto naturalistico protetto con il massimo livello di attenzioni attualmente presenti in Europa.

La peculiarità del parco regionale della collina di Superga (oggi facente parte del più ampio Parco del Po Torinese) istituito nel 1991 è che si trova nel mezzo dell’area metropolitana della Città di Torino.

Si tratta di un’area di appena 636 km quadrati che ospita poco meno di 1,4 Milioni di abitanti.

Questo significa che la densità media di popolazione in quest’area è di circa 2.200 abitanti per kmq contro una media nazionale di circa 195 e una media europea di circa 115.

Per rendere l’idea di quanto sia densamente popolata l’area torinese indichiamo anche quella media delle 3 aree metropolitane più grandi al mondo che sono quelle di Shangai in Cina con circa 41 Milioni di abitanti e 2.800 abitanti per kmq, Tokyo in Giappone con circa 39 Milioni (2.859 ab per kmq) e Giacarta in Indonesia con circa 35 milioni e 5.000 abitanti per kmq.

Il monitoraggio all’interno del parco di Superga è finalizzato a capire se le misure di tutela dell’ambiente pensate 35/40 anni fa sono in qualche modo sufficienti o anche solo adeguate per cercare di contrastare la perdita di biodiversità nei luoghi più densamente popolati al mondo.

A questo link si può osservare dare un’occhiata all’andamento del monitoraggio in tempo reale …